von mas 27.03.2020 15:56 Uhr

Das Tiroler Spiel

Da qualche giorno gira sui social media la foto di bel gioco da tavolo, ma… purtroppo c’è un ma!

Un gioco da tavolo, uno di quelli che molti hanno rispolverato, tirandolo giù dalla soffitta o da in cima allo scaffale dei libri o dall’armadio in camera dei ragazzi.  Un percorso fra ostacoli e scoperte, una caccia al tesoro di luoghi bellissimi e più o meno conosciuti, fra segnaposto, dadi, tessere, domande, scoperte.

Con una particolarità: il percorso nemmeno troppo immaginario delle caselle accompagna i giocatori in giro per l’intero Tirolo. Intero sul serio, da Kufstein a Borghetto, da Resia a Campitello, da Dobbiaco a Vermiglio. Non per niente si chiama appunto DAS TIROLER SPIEL, il gioco tirolese.

Possono giocarci da 2 a 6 persone in contemporanea, scegliendo due diversi livelli in base alla difficoltà, districandosi fra le caselle e ben 600 domande sulla storia, i personaggi, la natura, i luoghi, la cultura, gli edifici dell’intera terra tirolese.

Bello, davvero. Ma.. ecco, purtroppo ci sono una serie di ma.

In redazione ne abbiamo parlato, abbiamo svolto una rapida ricerca, abbiamo chiesto informazioni:  il gioco – ideato da Armin Bernhard e Peter Ratschiller, due „game designers“ sudtirolesi – è stato edito da Athesia  nel 2009, in occasione del bicentenario hoferiano, soltanto in  lingua tedesca e in edizione limitata. Attualmente è esaurito e,  a sentire la casa editrice, una sua ristampa al momento non è in programma.  Forse qualche scatola si può trovare andando a cercare a fondo online, nei portali di compravendita dell’usato.

Peccato, davvero. Ma noi comunque l’idea la buttiamo lì: il gioco potrebbe essere riscoperto, ristampato e rimesso in vendita, magari anche in lingua italiana e ladina. Vediamo se qualcuno la raccoglie.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite