Das Tiroler Spiel

Un gioco da tavolo, uno di quelli che molti hanno rispolverato, tirandolo giù dalla soffitta o da in cima allo scaffale dei libri o dall’armadio in camera dei ragazzi. Un percorso fra ostacoli e scoperte, una caccia al tesoro di luoghi bellissimi e più o meno conosciuti, fra segnaposto, dadi, tessere, domande, scoperte.
Con una particolarità : il percorso nemmeno troppo immaginario delle caselle accompagna i giocatori in giro per l’intero Tirolo. Intero sul serio, da Kufstein a Borghetto, da Resia a Campitello, da Dobbiaco a Vermiglio. Non per niente si chiama appunto DAS TIROLER SPIEL, il gioco tirolese.
Possono giocarci da 2 a 6 persone in contemporanea, scegliendo due diversi livelli in base alla difficoltà , districandosi fra le caselle e ben 600 domande sulla storia, i personaggi, la natura, i luoghi, la cultura, gli edifici dell’intera terra tirolese.
Bello, davvero. Ma.. ecco, purtroppo ci sono una serie di ma.
In redazione ne abbiamo parlato, abbiamo svolto una rapida ricerca, abbiamo chiesto informazioni: il gioco – ideato da Armin Bernhard e Peter Ratschiller, due „game designers“ sudtirolesi – è stato edito da Athesia nel 2009, in occasione del bicentenario hoferiano, soltanto in lingua tedesca e in edizione limitata. Attualmente è esaurito e, a sentire la casa editrice, una sua ristampa al momento non è in programma. Forse qualche scatola si può trovare andando a cercare a fondo online, nei portali di compravendita dell’usato.
Peccato, davvero. Ma noi comunque l’idea la buttiamo lì: il gioco potrebbe essere riscoperto, ristampato e rimesso in vendita, magari anche in lingua italiana e ladina. Vediamo se qualcuno la raccoglie.






