Musei del Tirolo: un tuffo … nell’acquario

Il Museo di Scienze Naturali del Sudtirolo è a Bolzano in via Bottai, nel cuore del centro storico cittadino. Lo avevamo già presentato qui su UnserTirol24, nella rubrica settimanale Musei del Tirolo (ecco il link all’articolo)
Adesso, come tutti gli altri musei dell’Euregio e non solo, è chiuso per motivi di sicurezza sanitaria. Ma questo non vuol mica dire che non si possa visitarlo, anzi!
In particolare proprio domani, mercoledì 25 marzo, alle 10.00, il Naturmuseum propone una visita guidata assolutamente imperdibile: il Tour virtuale degli acquari. Il biologo Massimo Morpurgo vi farà scoprire il grande acquario di barriera corallina del Museo di scienze di Bolzano e gli altri acquari del museo.
La barriera corallina in mezzo alle montagne? Certo, perché circa 230–220 milioni di anni fa, dove ora sorgono le Dolomiti, c’era un mare tropicale poco profondo, nelle cui acque alghe, spugne e coralli formarono delle scogliere. Dai resti calcarei di questi organismi nel corso di milioni di anni si sono originate le Dolomiti. Per dare un’idea dell’aspetto che poteva avere questo mare tropicale triassico, al primo piano del Museo di Scienze Naturali di Bolzano, è stato allestito un acquario di barriera corallina.
Ci vivono decine di specie di pesci marini e grandi colonie di coralli duri. La comunità biologica dell’acquario comprende però anche numerosi altri invertebrati: stelle di mare, gamberetti, paguri, tridacne e anemoni di mare – questi ultimi sono la casa dei pesci pagliaccio. Diverse specie di coralli e pesci qui si riproducono regolarmente.
Non perdetevi quindi questa visita assolutamente speciale. Ecco qui il link al canale YouTube: IL TOUR DEGLI ACQUARI. Per essere sicuri di non dimenticarsene, per non mangiarsi le dita, per non perderselo, entrate subito sulla pagina e … prenotate il promemoria. Tutto facilissimo, basta un click!






