von Vanessa Pacher 22.03.2020 09:05 Uhr

ULTRa – Ultrasound Laboratory Trento

Coronavirus: l’Università di Trento studia diagnosi a ultrasuoni

Im Laufe des gestrigen Tages wurden 746 Abstriche ausgewertet; davon wurde bei 68 eine Coronavirus-Infektion nachgewiesen. (Foto: Sabes)

Tra i gruppi di ricerca attivi all’Università di Trento per contrastare la pandemia da Covid-19, c’è il laboratorio che sviluppa strumenti diagnostici a ultrasuoni per la salute (ULTRa – Ultrasound Laboratory Trento).

La rivista Journal of Ultrasound in Medicine ha pubblicato un lavoro che mostra le prime immagini di ultrasonografia polmonare in pazienti affetti da Coronavirus.

L’articolo presenta i risultati del protocollo per la diagnosi di Coronavirus che il gruppo di ricerca ha sviluppato con una decina di equipe cliniche particolarmente impegnate sul fronte dell’emergenza sanitaria.

 

“Per la prima volta in assoluto viene riconosciuta la validità scientifica delle tecniche proposte. Speriamo di contribuire a fronteggiare questa terribile pandemia”, commenta Paolo Giorgini, direttore del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione dell’Università di Trento a cui afferisce il laboratorio.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite