Welschtirol
von mas 17.02.2020 11:45 Uhr

Andreas Hofer: la serata alle Gallerie -VIDEO

Venerdì scorso alle Gallerie un approfondimento sulla figura del patriota tirolese.

Il tavolo dei relatori (Foto: IlMondoDegliSchützen)

Un’occasione di conoscenza, per imparare dove e quali sono le radici della nostra autonomia: una di queste sicuramente affonda nella storia della nostra Terra. Andreas Hofer è uno dei protagonisti principali di questa secolare storia comune.

E’ stato questo il leitmotiv che ha accompagnato tutti i momenti introduttivi della serata di venerdì 14 febbraio alle Gallerie: dopo il direttore della Fondazione Museo Storico Ferrandi, sono intervenuti il presidente della circoscrizione Centro Storico – Piedicastello Mario Geat, il presidente del Consiglio Provinciale Kaswalder, i consiglieri Cia e Ossana. Il fulcro, invece,  sono state l’introduzione storica del Landeskommandant Enzo Cestari, ma soprattutto l’interessante conferenza di Paolo Gulisano.

Particolare il parallelo che lo scrittore disegna fra  Andreas Hofer e William Wallace, fra Tirolo e Scozia, fra passato, presente e soprattutto futuro.  Nel caso della Scozia, la riscoperta della figura di Wallace condusse gli Scozzesi a riappropriarsi della propria identità.

Similmente, la figura di Andreas Hofer, la sua riscoperta, può aiutare la nostra Terra a riscoprire la propria identità, la propria specialità: cosa importantissima in questo momento storico in cui il pensiero dominante è quello della globalizzazione, dell’appiattimento collettivo con la cancellazione di tutto ciò che invece è la specificità, la particolarità, la stessa libertà.

Per chi si fosse perso la serata dal vivo, la riproponiamo nella videoregistrazione realizzata da Giuseppe Corona e trasmessa in diretta social.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite