Una montagna di sapori: Il cavolo rosso, l’indispensabile ortaggio invernale

Imparentato con cavoli verza, cavolfiore, broccoli e cime di rapa (ma non solo), il cavolo rosso, noto anche come cavolo viola o crauto rosso o blu, è uno degli ortaggi indispensabili sulle tavole d’inverno, proprio per le sue ricche proprietà , oltre che per il suo sapore molto più dolce e delicato, rispetto a quello verde. Inoltre, rispetto a quest’ultimo il cavolo viola ha un contenuto 10 volte superiore di pro vitamine A ed il doppio del ferro.
È, inoltre, ricco di vitamina C ed è quindi un aiuto nei periodi più freddi per contrastare i malanni stagionali e prevenirli. Contiene tanti antiossidanti e quindi combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce delle cellule.
Fa bene a cuore e ossa, è poco calorico e ha una grande quantità di glutammina, che riduce le infiammazioni dovute alle ulcere gastrointestinali.
Un prezioso alleato stagionale, dunque, ma anche un ottimo ingrediente per colorare e ravvivare le tavole d’inverno, ma soprattutto i palati.
Ricetta della settimana: Cavolo alla tirolese
Ingredienti:
- 1 grosso cavolo rosso
- 2 mele
- Una noce di burro
- Aceto
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
- Zucchero (facoltativo)
Lavare al cavolo le foglie esterne più dure, spartirlo in due parti e tagliarlo a fettine sottili. In un tegame sciogliere il burro assieme all’olio, quindi aggiungervi il cavolo. Dopo averlo rigirato per qualche minuto, spruzzarlo con un po‘ di aceto; salare, pepare e cuocere a fuoco lento sotto coperchio. Frattanto lavare le mele, affettarle e unirle al cavolo a metà cottura. Se si gradisce aggiungere anche due cucchiaini di zucchero. Servire ben caldo.






