von Vanessa Pacher 17.01.2020 18:30 Uhr

Camminando: Il bivacco „Paolo e Nicola“

Un itinerario sconosciuto ai più, un’escursione suggestiva, una scalata dalla fitta vegetazione dei boschi della Valle del Vanoi alle brulle rocce della Catena del Lagorai

Non c’è dubbio, a volte l’unico modo per liberare la mente, risollevare lo spirito e staccare la spina dallo stress della vita quotidiana, affastellata di impegni e notifiche sul cellulare, è salire…salire in alto, verso la montagna.

Perché in montagna e nella salita verso di essa, nel tentativo di assaporare la sua maestosità, gli “obblighi” del vivere sociale diventano superflue necessità, e si ritorna finalmente ad una forma di vita semplice, naturale, in cui l’uomo si riconnette con la vera realtà delle cose. Perché in montagna, lungo sentieri impervi, nell’incognita del tempo atmosferico, l’uomo ritorna a contare solo ed esclusivamente su se stesso, a fare i conti con il proprio corpo e perché no, anche con il proprio spirito.

Ed è così che l’uomo sente prorompente il richiamo di due grandi attrazioni: l’ambiente incontaminato della montagna e lo spazio familiare del rifugio, del bivacco in cui ristorare corpo e anima.

Itinerario: Dal Rifugio Refavaie a Forcella Valmaggiore con sosta al Bivacco “Paolo e Nicola”

L’escursione, praticabile in ogni stagione (in inverno muniti di ciaspole e ramponi), comincia dal Rifugio Refavaie (m.1105), raggiungibile da Caoria, alla fine della Valle del Vanoi.

Dal Rifugio si prende il sentiero 335 per Forcella Valmaggiore (m. 2173). Il sentiero, una forestale, percorre una fitta vegetazione di abeti che a volte apre lo sguardo verso le montagne circostanti, un assaggio della vista spettacolare che si gode alla fine del bosco da Pian delle Belle Fior alla Forcella di Valmaggiore.

Il bivacco “Paolo e Nicola” è a cavallo della Forcella Valmaggiore, punto d’arrivo dell’escursione, da cui si gode di una vista mozzafiato delle cime della catena del Lagorai: Cima d’Asta, Latemar, Coltorondo.

 

 

 

Vanessa Pacher

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite