Una montagna di sapori – il Caco, frutto degli Dei

Senza dubbio il frutto che dà colore e allegria alle tavole d’autunno ed inverno, il caco è conosciuto per il suo sapore dolcissimo e saporito.
Il caco è il frutto dell’omonima pianta, chiamata anche il “Loto del Giappone”, il cui nome scientifico (Diospyros kaki) deriva dall’unione di due parole greche che significano “grano” e “di Zeus”.
Un altro nome che viene dato a questa pianta è “l’albero delle sette virtù”, perché vive a lungo, dona una vasta ombra, fa nidificare gli uccelli tra i suoi rami, non viene attaccato praticamente mai dai parassiti, decora l’autunno con le sue foglie giallo-rosse, ha un tipo di legno che arde bene, le sue foglie cadute forniscono ottime sostanze concimanti.
Un dono degli dei, dunque, i cui virtuosi frutti presentano numerose proprietà benefiche. Infatti, il caco contiene molto potassio, beta-carotene e criptoxantina (che gli dà il caratteristico colore arancione), nonché anche un’ottima dose di vitamina C. Questo frutto è molto energetico e per questo è consigliato ai bambini, a chi fa sport o chi sta attraversando un periodo di stanchezza. È molto utile a chi soffre di malattie legate al fegato, indicato in caso di stipsi perché ha proprietà lassative e diuretiche.
Ricetta: Mousse di cachi
- 600 ml di panna fresca
- 300 gr di cachi
- 140 gr di zucchero a velo
- 1 albume
- 1 foglio di colla di pesce
- 4 baccelli di vaniglia
Ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino scaldare 100 ml di panna e sciogliervi il foglio di colla di pesce scolato e strizzato. Montare a neve l’albume con lo zucchero a velo. Montare leggermente anche la panna rimasta, unire la colla di pesce sciolta e gli albumi montati. Mescolare delicatamente dal basso verso l’alto. Versare la metà del composto in 8 bicchierini e riporli in frigorifero per un’ora. Mondare i cachi e privare la polpa dei semi prima di frullarla, per ottenere un purè. Mescolarlo con il composto di panna rimasto e riempire i bicchierini. Riporre in frigorifero per almeno 2 ore. Guarnire ogni bicchierino con un baccello di vaniglia.






