von mas 08.11.2019 18:00 Uhr

Nel segno di Paride Lodron

Land Salzburg e Provincia di Trento si incontrano sabato e domenica a Villa Lagarina

Un legame culturale che viene da lontano, quello che unisce Trento e Salzburg e che conobbe il maggiore splendore negli anni del principe-vescovo Paride Lodron, eletto alla cattedra di Salisburgo nel novembre del 1619.

A 400 anni da quell’insediamento e sulla scia di una lunga storia di rapporti politici, economici, culturali ed artistici tra le due regioni, rinnovata in anni più vicini a noi con collaborazioni transfrontaliere e gemellaggi significativi, una delegazione del Salisburgo verrà in visita a Villa Lagarina sabato 9 e domenica 10 novembre. In programma alcune cerimonie e incontri tra i massimi rappresentanti istituzionali di Trentino e Salisburgo.

Sabato 9 novembre, alle ore 18.30, nella Sala Nobile di Palazzo Libera il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il Landeshauptmann del Land Salzburg Wilfried Haslauer sigleranno una lettera di intenti per incentivare reciproci rapporti di collaborazione e scambi culturali, soprattutto in favore dei giovani.

Domenica 10 novembre  il programma inizierà alle 9.30  con la Santa Messa nel Duomo di Villa Lagarina concelebrata dal Vescovo emerito di Salisburgo Dr. Alois Kothgasser e da monsignor Giulio Viviani  in rappresentanza del Vescovo di Trento.

Alle 11, la cerimonia ufficiale alla presenza delle autorità, con i saluti istituzionali, lo scoprimento di una targa commemorativa dedicata ovviamente a Paride Lodron – omaggio del Landeshauptmann salisburghese alla comunità di Villa Lagarina – e la partecipazione di numerose delegazioni, fra cui compagnie Schützen del Land Salzburg e del Welschtirol, bande musicali e gruppi corali.

L’evento è organizzato dal Comune di Villa Lagarina, dal Land Salzburg e dalla Provincia di Trento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite