von mas 27.09.2019 06:42 Uhr

Maximilian I – Dall’inizio alla fine.

Domenica 29 settembre a  Trento, città del Sacro Romano Impero, un significativo evento a 500 anni dalla morte dell’Imperatore Maximilian I 

Il 2019 è stato veramente l’anno di Maximilian I°.  In tutto il territorio tirolese si sono tenuti eventi, commemorazioni, mostre, concerti, in onore del grande Imperatore.    Nel calendario delle celebrazioni, non poteva mancare una data a Trento, la città dove – il 4 febbraio 1508 con una sontuosa cerimonia nella Cattedrale di San Vigilio – Maximilian venne proclamato (con approvazione pontificia) Imperator Romanorum Electus, titolo che gli imperatori del Sacro Romano Impero avrebbero usato fino agli albori del 19.secolo.

L’appuntamento è per domenica 29 settembre, per l’organizzazione della Schützenkompanie Kaiser Maximilian, in collaborazione con il Welschtiroler Schützenbund e il patrocinio della Presidenza del Consiglio Provinciale.

L’articolato programma della giornata prevede al mattino – dalle 09.30 alle 13.30  – il convegno “Dalla Coronatio Caesaris alla Festung Trient”: presso la Sala dell’Aurora del Consiglio Provinciale, che si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità presenti.

Nel pomeriggio alle 14.45 in Piazza Dante è previsto il ritrovo delle Compagnie  e delle rappresentanze provenienti dall’intera Euregio, la presentazione alle Autorità con la Ehrensalve, quindi la sfilata fino al Duomo dove Mons.  Maule e l’Abate di Wilten concelebreranno la Santa Messa.  Al termine della funzione religiosa, l’evento si sposterà in Piazza Santa Maria Maggiore (nella Chiesa è conservata la tela di Giovanni Maria Falconetto che raffigura l’incoronazione di Maximilian) dove, dopo la deposizione di una corona commemorativa e la salva d’onore, ci sarà il saluto delle autorità e l’esecuzione del brano musicale “Innsbruck ich muss dich lassen – In morte dell’Imperatore”.

Il corteo proseguirà quindi verso via Belenzani e  dopo gli onori resi ai soldati austriaci caduti nella prima guerra mondiale,  rientrerà su via Verdi per la conclusione dell’evento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite