Come uccelli d’argento – il trailer
Era una bella giornata settembrina, una di quelle in cui il cielo è più azzurro che mai ed il sole splende limpido, come appena lavato. Talmente bella, che non sembrava nemmeno una giornata di guerra.
Ma era il 1944 e la guerra era arrivata ancora una volta dentro alle nostre case . Quando verso mezzogiorno la sirena dell’allarme aereo coprì i rumori del lavorio quotidiano degli abitanti di Sant’Ilario, un gruppetto di persone si affrettò a scappare dalle abitazioni per andare a cercare riparo in campagna.
Fu tutto inutile: uno dei bombardieri della squadriglia di B54 in volo sopra la Vallagarina, si abbasso e sganciò alcune bombe fra i campi e gli alberi. Un’assurda azione di guerra, in cui morirono 18 civili.
Maurizio Panizza e Federico Maraner in uno documentario raccontano questa tragica storia, rivelano retroscena inediti, ci fanno toccare con mano il dramma dei superstiti.
Oggi vi proponiamo il trailer: il video completo andrà in onda venerdì prossimo, nel settantacinquesimo anniversario di quel tragico giorno.






