Musei del Tirolo… e dintorni: Haus der Geschichte Österreich

La Haus der Geschichte Österreich – la Casa della Storia Austriaca – è il nuovissimo museo inaugurato lo scorso novembre, nato anche per l’impulso proveniente dall’Anno della Memoria 1918-2018.
E‘ il primo museo dedicato alla storia contemporanea della Repubblica Austriaca. Con un’esposizione di concezione moderna e dalla notevole capacità narrativa, invita il visitatore ad esplorare in modo attivo l’ambivalente storia austriaca. A partire dalla proclamazione della repubblica democratica -avvenuta il 12 Novembre 1918 – vengono affrontati i cambiamenti sociali e politici e proposte problematiche che investono – oggi come un tempo – l’Austria e l’Europa.
Concepito come non solo come spazio espositivo ma soprattutto come un forum di discussione, il museo è stato aperto a novembre 2018 con una grande varietà di servizi educativi.
Allo stesso tempo, è stata pubblicata anche la  piattaforma web. La Haus der Geschichte vuole creare nuove prospettive sul passato e sul presente dell’Austria, in vista del futuro.
Una mostra temporanea interessante sarà senz’altro quella che verrà inaugurata nel novembre di quest’anno: Aufbruch ins Ungewisse / Verso l’ignoto – Österreich seit 1918 / L’Austria dal 1918. Ma le proposte sono davvero tante e tutte da non perdere: meglio restare sintonizzati!






