von mas 28.07.2019 14:50 Uhr

Una skywalk a Santa Giustina

Camminare sospesi nel vuoto… sulla forra del Noce.

La diga di Santa Giustina (Foto: Ufficio Stampa PAT)

La diga di Santa Giustina – costruita negli anni Cinquanta – è stata per qualche decennio la diga più altra d’Europa. Nel tempo il primato è passato a quella di Val d’Herens nel Canton Vallese, ma la vertigine dei 152 metri di Santa Giustina è rimasta tale e, ancora oggi, sporgersi dal parapetto toglie il fiato.

La diga e il lago di Santa Giustina saranno prossimamente al centro di un progetto di valorizzazione turistica.  Oltre ad una serie di interventi sulle rive e in diverse aree del lago, il progetto ha nella passerella sospesa (skywalk) uno degli elementi caratterizzanti. L’opera dovrebbe essere costruita sulla spalla ovest della diga di Santa Giustina, così da portare in pochi ma adrenalinici passi il visitatore ad ammirare la profondità della forra e l’imponenza della diga

Gli interventi avranno un costo di circa 1,80 milioni di euro e saranno sostenuti da Dolomiti Edison Energy, società titolare della concessione della centrale idroelettrica.

Il piano per la valorizzazione del lago e della diga di Santa Giustina proprio a scopi turistici, è promosso dalla Comunità della val di Non che, in accordo con l’Apt di valle, lo ha inserito nell’accordo di programma da cui dipende anche la dotazione del Fondo strategico territoriale.

Nei giorni scorsi ha ricevuto il benestare della Provincia, che ne ha riconosciuto l’interesse pubblico.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite