Gli allievi Vigili del Fuoco Volontari in Svizzera

Gli Allievi Vigili del Fuoco Volontari arrivano da Bielorussia, Croazia, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Lettonia, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria; inoltre ci sono la rappresentativa di casa (quella elvetica), quella austriaca, due squadre sudtirolesi (una femminile e una maschile) e un team misto in rappresentanza della Provincia di Trento.
Ragazzi e ragazze sono stati selezionati tra gli allievi dei vari Corpi dei Vigili del fuoco Volontari dopo circa 10 mesi di prove, ritiri ed allenamenti praticamente settimanali: tutto questo per raggiungere un livello di preparazione tecnica e un affiatamento molto alti.
Il CTIF (Comitato tecnico internazionale di prevenzione ed estinzione del fuoco) è stato fondato a Parigi nel 1900 ad opera di unioni di Vigili del Fuoco di diversi paesi. Il suo scopo è realizzare un programma di scambi di esperienze e creare una rete di amicizie e conoscenze nel settore dei servizi antincendio. Le gare sono state organizzate a partire dal 1951 ed hanno lo scopo tra l’altro di migliorare il livello di addestramento dei vari Corpi. Ogni paese membro del CTIF può partecipare alle gare nelle categorie “Tradizionale”, che si svolgono ogni quattro anni, e “allievi”, che si svolgono ogni due anni.
La rappresentativa provinciale è composta da: Francesco Battistoni – VVF Besenello, Gabriele Bertelli – VVF Ragoli, Marco Calliari – VVF Mezzolombardo, Alessia Cova – VVF Bleggio Inferiore, Sebastiano Covi – VVF Fondo, Maira Franceschetti– VVF Bersone, Emanuele Girardi– VVF Zambana, Angelo Paoli – VF Ragoli, Emily Tonny – VVF Lardaro e Michele Valentini – VVF Tione.






