Musei del Tirolo: Museo Foletto, la bottega dello speziale

A Pieve di Ledro nel 2000 nasce “Alambicchi, pestelli e macchine”, il primo nucleo del Museo del Laboratorio Farmaceutico Foletto. L’esposizione è voluta da Achille Foletto, per rendere pubblicamente fruibile la documentazione e la conoscenza delle attrezzature meccaniche, chimiche e specificamente farmacistiche di proprietà della famiglia Foletto.
La collezione privata su cui si fonda il Museo illustra l’evoluzione artigianale, tecnologica e scientifica della professione (l’antico speziale, poi chimico-farmacista) e documenta la storia professionale della famiglia Foletto, in attività a Pieve di Ledro da metà Ottocento.
Il percorso espositivo – in cinque sale – testimonia le vicende della spezieria di Pieve, ricostruisce gli originali ambienti di lavoro e di vendita, e sottolinea il ruolo della botanica nella storia delle preparazioni mediche dedicando una sezione allo storico Erbario (1890-1895) di Angelo Foletto.
Nell’annessa sala-laboratorio, accanto alle attività didattiche e culturali, si tengono laboratori specialistici, anche bilingui e destinati a visitatori curiosi e di ogni età, guidati nella confeziona pratica – secondo le antiche ricette di spezieria – di pomate e altri preparati artigianali a base di erbe.
Le visite guidate sono in calendario per tutta l’estate, a giugno il martedì, giovedì e sabato alle ore 11.00.






