von mas 30.05.2019 14:00 Uhr

Tempo di… CUET!

Torna sabato 1 giugno la Comano Ursus Extreme Trail

Foto: CMR

„Nature don’t belong to people: people belong to nature.“

Si presentano così i Comano Mountain Runners, per gli amici i CMR. „Siamo un’associazione nata nel 2016 dall’entusiasmo di alcuni giovani di Comano Terme, nelle Valli Giudicarie, con la passione condivisa per il territorio e la corsa in montagna.  Il nostro sogno è valorizzare il patrimonio naturalistico della nostra valle facendo la cosa che amiamo di più: viverlo al massimo, senza mancargli di rispetto. Perché la natura è la nostra casa, le montagne il nostro rifugio e la corsa la nostra passione, che vogliamo condividere con voi.“

Sono loro gli organizzatori della CUET, la gara di corsa in montagna che si disputerà sabato 1 giugno.  Un viaggio alla scoperta di un fazzoletto di terra poco conosciuto, anello di congiunzione tra le Dolomiti di Brenta e il Lago di Garda. Un prezioso territorio di straordinaria biodiversità e dall’incredibile ricchezza storico-culturale riconosciuto da ll’UNESCO, Riserva di Biosfera nell’ambito del programma “Man and Biosphere (MaB) – Uomo e Biosfera”.

Tre le proposte dei CMR:

 

CUET 60 km / 4800 m d+    l’Ultra trail tra il lago di Garda e le Dolomiti di Brenta.  La gara, considerata qualificante UTMB secondo i criteri ITRA, vedrà la sua partenza al Passo Durone. I concorrenti percorreranno i primi km in salita arrivando a Malga Stabio, e poi correranno il famoso “giro delle Cime”, a ridosso di un paesaggio mozzafiato. Da qui scenderanno a Malga Nardis e poi al Passo Ballino, per risalire sul Monte Misone, Val Lomasona, Monte Brento e Monte Casale: un alternarsi di impegnative salite e bellissime discese che porteranno gli atleti fino all’abitato di Ponte Arche. La conclusione della tappa prevede la risalita lungo le frazioni di Comano Terme e la discesa dai prati di San Martino fino al Passo Durone.

CUET 28 km / 2400 m d+     Distanza accessibile, ma impegnativa. Questo percorso, considerato qualificante UTMB secondo i criteri ITRA, è uno stupendo anello che darà a tutti la possibilità di mettersi alla prova, anche a chi non ha le lunghe distanze nelle gambe e a chi ama i terreni difficili. Ultima arrivata in casa Comano Mountain Runners: la piccolina, un gioiello di 28 km per 2400 m D+, che percorre le ormai famose „creste della Val Marcia“. Dal Passo Durone, dove inizia la gara, si entra subito nel bosco con una salita verso Malga Stabio dove si troverà il primo punto di ristoro della giornata. Da qui il tracciato si fa decisamente più impegnativo, tecnico ed esposto. Il percorso non concede infatti la minima distrazione e non dà tregua neanche in discesa. Nonostante ciò, 10 km di creste selvagge regaleranno panorami mozzafiato a tutti i partecipanti. Per la prima volta si percorreranno le Pale di Cogorna e la discesa da Malga Cogorna fino all’ultimo punto di ristoro della giornata in località Livez. Il percorso ad anello termina a Passo Durone. L’importante è non sottovalutare questa gara: 60% del percorso è in single track, un percorso perfetto per gli amanti dei percorsi tecnici e selvaggi.

Infine il MINITRAIL, per i più piccini, i trail runners di domani.

Chi meglio dei bambini può apprezzare la Natura? Con la loro voglia di scoprire, osservare, imparare e stupirsi, cosa che nei grandi a volte viene a mancare. Perché non imparare da loro? ​

La proposta rimane quella di 5 lunghezze differenti quello per fascia d’età, partendo dai BABY (anno 2010 e successivi) con un breve percorso di 500 m, a seguire i CUCCIOLI (anno 2008-2009) con una distanza di 1,5 km, poi i RAGAZZI (2006-2007) con un percorso di 3 km e per finire i CADETTI (2004-2005) e gli ALLIEVI (2001-2003) con rispettivamente 4,5 km e 6 km.​

Il valore aggiunto di questa gara è lo scopo benefico. L’iscrizione al Minitrail sarà infatti devoluta totalmente all’AIL, Associazione Italiana Leucemia, per gareggiare sostenendo chi sta correndo la gara più importante al mondo: LA VITA.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite