Val Rendena: l’orso uccide una manza

Giovanni Leonardi è affranto ed arrabbiato. Lo dice chiaramente nel suo sfogo sui social:
„Questa notte ci ha fatto visita Yoghi… povera Ida hai avuto una vita corta e un agonia lunga. Non capisco come mai non si possa eliminare un orso che in un anno ha fatto una strage, ha messo paura e tolto la tranquillità a tanta gente ? E adesso…aspettiamo la seconda puntata? Ci viene a trovare a casa? Lui può….“.
E posta le foto di Ida, la sua manza, che stanotte l’orso ha attaccato e sventrato, appena fuori dall’abitato di Verdesina, piccola frazione di Villa nel comune di Porte di Rendena. Facebook oscura le immagini, sono davvero forti. Come forte è l’amarezza di chi si sente impotente e inascoltato.
I commenti non si fanno attendere, di amici, di altri allevatori. Sono sulla stessa linea d’onda, c’è rabbia, ma soprattutto impotenza e tristezza.
„Quando se ne va un tuo animale se ne va una parte di te…“, dice A. Gli fa eco D: „Non ho parole mi viene la rabbia…E penso quale sarà il prossimo mio animale che morirà ammazzato…E mi vengono i brividi solo a pensarci e aspetto questo momento, incapace di difendere i miei animali…“
Aggiunge L. „Mi dispiace Giovanni … probabilmente per certa gente che si sente emancipata e intelligente ci sono animali di serie A e animali di serie B … così hanno rovinato tutto – compresa la vita degli orsi – … ovviamente l’uomo dove mette mano per la maggiore distrugge. Mai una volta che “ste scienze ammettano che non sono in grado di tenere sotto controllo le situazioni, e a farne le spese sono sempre gli indifesi …“. Chiude L: „Ora gli Orsi, tra poco Orsi e Lupi, se continua così saremo letteralmente invasi, mentre scoiattoli, ricci e api sono in pericolo estinzione …. all’ignoranza umana non vi è limite alcuno …e pensare che i nostri avi qualcosina ci avrebbero insegnato …“
Nel pomeriggio arriva la conferma: l’orso, sotto monitoraggio, è proprio M49. „Ancora più urgente trovare una soluzione – dichiara l’assessore Zanotelli, specificando „non l’uccisione, ma la cattura„.






