von mas 22.03.2019 05:29 Uhr

An der Front: Schluderbach / Carbonin -Rio Val Fonda

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front.

Nel mezzo del letto, spesso asciutto, del rio Val Fonda, si trova un cippo di confine:  è uno dei tanti che marcano la frontiera fra il Tirolo e la Repubblica di Venezia fin dal 1753.  Proprio accanto al cippo, sullo stesso blocco di pietra, sorge la croce di An der Front.

Fin dalla dichiarazione di guerra italiana del maggio 1915, qui il regio esercito tentò più e più volte di superare le nostre difese:  l’obiettivo era l’accesso alla Pustertal, lungo la strada e la linea ferroviaria.   Gli italiani speravano così, attraverso la valle della Rienza, di raggiungere Franzensfeste ed il Brennero da un lato, Lienz e la Carinzia dall’altro, e tagliare il passaggio alle nostre forze verso l’Isonzo.

Ma il fronte fu difeso strenuamente, con immense perdite, e resistette fino all’armistizio.

Percorso:  Da Dobbiaco per la Val di Landro in direzione di Cortina d’Ampezzo.  A Carbonin, prendere la strada verso Misurina. Circa un chilometro prima della Grenzbrücke, il Ponte della Marogna.  Sulla destra, c’è un piccolo spiazzo dove è possibile parcheggiare l’automobile.

Dati tecnici: A pochi passi dalla strada, nel letto del fiume, si trovano il cippo di frontiera e la croce di An der Front.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite