von mas 19.03.2019 06:22 Uhr

Musei del Tirolo: Sempre sulle corde. Le funivie connettono

Le imprese pionieristiche nella storia e nella progettazione degli impianti a fune nel Tirolo storico sono il tema di questa mostra temporanea a Fortezza.

Funivia Bolzano / Kohlern. (Curatorium per i beni tecnici culturali)

Un’ampia panoramica sulla storia della progettazione e della costruzione delle funivie di montagna nel Tirolo storico, oltre che l’illustrazione di prospettive tecniche visionarie per il presente e il futuro.  Questa mostra a Fortezza è la terza e ultima parte di un ciclo dedicato alle realizzazioni tecniche pionieristiche nell’area del Tirolo storico.

Una regione, quella del Tirolo storico, nella quale lo slancio innovativo che connotò l’economia, la politica e la cultura sul finire della monarchia asburgica diede impulso anche allo sviluppo dei collegamenti – tramite ferrovia e, in montagna, tramite funivie – e conseguentemente del turismo.

Anche la topografia svantaggiosa del luogo, i dislivelli del terreno e le risorse idriche non ancora ben sfruttate furono contemporaneamente una sfida e un’opportunità in questo senso. La mostra “Sempre sulle corde. Le funivie connettono” offre uno sguardo su tali soluzioni pionieristiche e sulle trasformazioni tecnologiche nella realizzazione delle funivie tirolesi, mettendole a confronto con impianti significativi di altre regioni alpine.

 

 

Disposti in sette casematte del Forte, i temi presentati nel percorso espositivo vanno dalla produzione di funi e verricelli per i primi impianti di risalita per le slitte, alle prime ovovie al mondo, realizzate in regione, a una panoramica sulle funivie urbane dei nostri giorni.  Accanto ai testi illustrativi e a un’ampia documentazione fotografica, sono esposti numerosi prestiti originali.

La mostra, inaugurata il 1. marzo, sarà visitabile fino al 20 aprile 2019.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite