von mas 11.01.2019 06:10 Uhr

An der Front: Passo Pordoi

Le escursioni nei luoghi degli Standschützen, seguendo le croci di An der Front 

Il cimitero militare germanico del Pordoi sorge a 2239 m di quota, fra le dalle cime dolomitiche di Fassa e Badia.  Eretto dal Volksbund Deutsche Kriegsgräberfürsorge a seguito dell’accordo fra il Reich ed il Regno d’Italia del 1937, fu inaugurato ufficialmente nel 1959.    Nella cripta, realizzata già nel 1939,  riposano le salme di  8582 caduti della Prima Guerra Mondiale, per la gran parte appartenenti alle nostre truppe ed esumate dai diversi cimiteri di guerra sparsi lungo tutto il fronte tirolese; inoltre 849 caduti germanici della Seconda Guerra sono sepolti in semplici tombe all’interno del primo cerchio murario.

Il mausoleo è aperto solo nel semestre estivo: durante l’inverno non è possibile accedervi, nemmeno sotto la propria responsabilità. Il centro visitatori ospita un’interessante mostra: la rinnovata esposizione sarà inaugurata domenica 24 agosto 2019.

La croce di An der Front è stata collocata nelle immediate adiacenze dell’Ossario.

Percorso: Il monumento è visibile già dal passo, e si raggiunge seguendo la comoda  strada forestale per poco più di un chilometro e mezzo

Dati tecnici:  Breve tragitto su strada forestale, calcolare un’ora per percorrere i 3.3 chilometri fra andata e ritorno, con un dislivello positivo di circa 100 metri.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite