von mas 20.11.2018 06:01 Uhr

Musei del Tirolo: il Museo della Cartolina

Un’ampia ed interessante collezione in mostra a Isera.

La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondenz-Karte, emessa dalle poste dell’Impero  il 1º ottobre 1869, per sostituire le più pesanti ed onerose lettere. Si trattava di un cartoncino color avorio: su un lato, destinato all’indirizzo del destinatario, era impresso il francobollo, mentre l’altro, privo di fregi, conteneva il messaggio che non doveva superare venti parole. L’anno dopo, in Francia, apparvero le prime caroline illustrate, con disegni, figure e paesaggi.

Il Museo della Cartolina di Isera nasce alla fine degli anni Ottanta con la donazione delle collezioni di Carmelo Nuvoli al Comune. La collezione  offre uno sguardo curioso ed inedito sul costume, gli stili di vita, le trasformazioni paesaggistiche, urbanistiche e culturali in Tirolo, ma anche in Europa e nel mondo.

La raccolta spazia dai rari esemplari dell’Ottocento fino alle immagini dei giorni nostri. I soggetti? La Prima guerra mondiale, l’Impero austroungarico, la satira politica, gli avvenimenti rinascimentali, l’insurrezione tirolese, le più note località turistiche del Tirolo.

Tra i pezzi più curiosi custoditi ad Isera,una cartolina francese del 1904: ha l’aspetto di un libro che, una volta aperto, “svela” una farfalla pronta a spiccare il volo; arriva invece da Cuba una cartolina tra le più piccole al mondo (3 x 5,6 cm).

Il museo è aperto da lunedì a venerdì; sabato e domenica solo su prenotazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite