Musei del Tirolo: Stadtmuseum, il museo civico di Innsbruck

Lo Stadtmusem di Innsbruck, il museo civico della Landeshauptstadt, presenta una esposizione permanente di documenti provenienti dall’archivio storico cittadino, che riguardano la fondazione della città , la sua posizione, la residenza principesca, lo sviluppo urbano e quello dei trasporti, la sanità , la cultura, lo sport, il turismo, il commercio, la storia contemporanea e tanti altri argomenti.
Dipinti di importanti artisti tirolesi, vedute della città , panorami, fotografie storiche, rari documenti medievali, manifesti e cartoline hanno il compito di trasmettere una visione quanto mai varia, oltre che informativa, della vita della città e dei suoi abitanti.
Un settore particolarmente ricco di materiale, è quello dedicato alla storia contemporanea, dal secondo dopoguerra ai giorni nostri. Inoltre, il visitatore può approfondire gli argomenti che lo interessano particolarmente, nella sala di lettura dello Stadtarchiv. L‚ampia biblioteca comprende non solo libri ma anche diverse centinaia di riviste e tutti i principali quotidiani regionali, alcuni risalenti al XVIII secolo. Molto significativa è la raccolta di foto con circa 100.000 immagini.
Lo Stadtmuseum si trova in pieno centro, nella Badgasse, ed è aperto tutti i giorni feriali, da lunedì a venerdì, dalle 09.00 alle 17.00






