An der Front: Malga Colo

Ci troviamo in Valsugana, a monte del paese di Ronchi. Questo particolare tratto del fronte meridionale non è caratterizzato da linee fortificate o da trinceramenti: era una sorta di „terra di nessuno“ fra la nostra prima linea e quella italiana, percorsa da osservatori, da unità di pattugliamento o da compagnie di incursori e così fu per tutto il primo anno di guerra.
Nell’aprile del 1916, l’esercito italiano tentò in ripetuti assalti lo sfondamento delle linee difese soprattutto dagli Standschützen: assalti quasi suicidi, che dopo diversi capovolgimenti, riportarono la linea del fronte praticamente alla situazione iniziale, per poi restare immutata fino al termine del conflitto.
Questi luoghi oggi sono percorsi dal Sentiero della Pace, che da Vetriolo, passando per la zona del Glockenthurm, giunge fino a Ronchi Valsugana.

Percorso: Da Ronchi Valsugana, si prosegue fino alla frazione di Canai dove, dopo una brusca svolta a sinistra, si prende una stretta stradina di montagna. Si prosegue sul tracciato asfaltato seguendo le indicazioni per Malga Colo, fino alla biforcazione per Malga Trenca, a quota 1670 metri. Da qui si prosegue a piedi per un centinaio di metri.
Dati tecnici: Dopo aver parcheggiato l’automobile, si prosegue a piedi per pochi minuti, fino alla piccola collina dove è stata collocata la croce di An der Front.






