von mas 23.08.2018 05:17 Uhr

Briciole di memoria 77: Abschnitt Adamello 1915-1918

L’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: una nuova pubblicazione, ricca di documenti in gran parte inediti, fotografie d’epoca e attuali, e soprattutto di una ricchissima cartografia storica rielaborata con le tecniche più moderne.

La copertina del volume - Foto PnAB

E’ appena uscito dalla tipografia, il corposo volume di Tommaso Mariotti e Rudy Cozzini, con diversi collaboratori, edito dal Parco Naturale Adamello Brenta, che narra le “cronache di guerra dei reparti austro-ungarici dalla Presanella alla Val San Valentino”. E lo fa in maniera approfondita, con l’obiettivo di ricostruire, più fedelmente ed integralmente possibile, non solo la descrizione dei combattimenti, ma soprattutto il quadro puntuale dell’evoluzione del contesto organizzativo e strutturale delle linee di combattimento e delle retrovie: finalmente viene fatta chiarezza sui reparti schierati e sulle artigliere nel settore adamellino. Ampio spazio è dato anche ai riflessi che la presenza dell’esercito ha avuto, per forza di cose, sul tessuto urbano del fondovalle e sulla vita delle comunità locali.

Per la realizzazione del volume, che è la sintesi di percorso di ricerca decennale, gli autori hanno consultato soprattutto i documenti conservati presso l’Österreichisches Staatsarchiv, in particolare i Kriegsgliederungen (ordini di battaglia), i Tagebücher (i preziosissimi diari di giornata), e la cartografia militare.

Già, la cartografia: attraverso l’utilizzo di strumenti informatici per la gestione dei dati geospaziali, è stato possibile rendere in tre dimensioni molte mappe, sovrapponendole al modello tridimensionale del territorio. Il risultato ha dell’incredibile.

La ricerca è supportata da un ricco corredo fotografico, costituito da immagini d’epoca e attuali, spesso affiancate per consentire un interessante raffronto “ieri-oggi”.

Alcuni argomenti poi, sono stati trattati in maniera più approfondita, in un’apposita sezione a schede, riferite a temi come le reti di comunicazione, le teleferiche, i lavoratori di guerra: di particolare interesse è di sicuro il lavoro di Stefano Morghen sui cimiteri militari ; altre, ancora più specialistiche, sviluppano aspetti quali la leva militare o l’elenco dei vari reparti schierati.

La sintesi, quindi, di un corposo lavoro di ricerca, in un volume di 446 pagine in grande formato, che dà risalto ad immagini e documenti, ad un  prezzo assolutamente abbordabile. Gli interessati possono rivolgersi direttamente agli uffici del Parco.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite