von mas 08.08.2018 06:03 Uhr

Bacan/Bauer/Blog: Andrea Incani e Maso Guez

Formaggi, escursioni e slambrot sull’alpe cimbra.

San Sebastiano, frazione di Folgaria sull’Alpe Cimbra.  Andrea Incani è giovane, non ha ancora trent’anni, ma ha una passione antica che è diventata la sua vita.

La passione è quella della pastorizia e dell’allevamento delle capre: la sua vita è tutta nell’azienda agricola aperta da poco, nel piccolo caseificio dove produce yoghurt, ricotta, formaggi freschi e stagionati.  La sua vita è nel territorio, nei prati e nei boschi dell’Alpe Cimbra, dove Andrea conduce le sue capre al pascolo, accompagnato anche dai visitatori più curiosi e interessati. La sua vita è anche nelle sue radici, nella storia e nella tradizione della sua terra, ma soprattutto nella sua lingua, quella cimbra, parlata qui per secoli.

Infatti, Andrea, per l’attaccamento alle sue origini, al suo territorio, ha  pensato bene di chiamare il maso e i formaggi, che produce dal latte delle sue capre, con nomi dell‘antica lingua cimbra, lo “Slambrot”

Guez infatti in Slambrot significa capra, da cui il nome del Maso. Fra i formaggi troviamo Coresin,  el Campanil Novo, el Campanil Vecio,  Sgnek,  Steukla, Vecio Peuk, Formai Slambrot.

Volete sapere qualcosa di più su Andrea, sul Maso Guez e sui suoi formaggi?  Non vi resta che passare a trovarlo…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite