von mas 25.02.2018 19:29 Uhr

Elezioni in Nord- e Osttirol: i risultati

Si sono tenute oggi le elezioni per il Landtag, in Nord- e Osttirol:  vince la Volkspartei, massima crescita per FPÖ

Seggi chiusi alle 17.00, scrutinio terminato, risultati online:   link alla pagina web del Land Tirol 

Rispetto al 2013, non si sono presentate le liste Stronach, Gurgiser, Vorwärts (solo quest’ultima aveva quattro seggi, ma insieme raggiungevano il 18%), e la percentuale dei votanti è rimasta pressoché invariata, con una partecipazione del 60%. Il risultato rispecchia  a grandi linee l’andamento delle elezioni nazionali.

Cresce la Volkspartei Tirol, che si conferma il primo partito con una maggioranza dominante, 44,26%, con un aumento del 4,91%; cresce la SPÖ, il partito socialista, che raggiunge il 17,25%
con un aumento del 3,53%; ma cresce soprattutto la FPÖ, i Freiheitlichen, che si attestano al terzo posto con il 15,53% ed il maggior aumento di votanti = +6,19.

Quarto risultato è quello dei Grüne, i Verdi, che si attestano al 10,67%, perdendo il 1,91%; praticamente stabile la lista Fritz al 5, 46%; 5,21% per i Neos, non presenti nel 2013.

A questo punto, il gioco è in mano a Günther Platter: il Landeshauptmann uscente ha tutte le carte il regola per formare il nuovo governo.  La domanda è: con chi?    I Verdi, già al governo con la Volkspartei nella passata tornata, vorrebbero ovviamente rientrare, anche se perdono seggi; la SPÖ pure. Ma ci sono i Freiheitlichen in crescita.

Quindi, via vecchia? via nuova? governo fotocopia di quello nazionale?    La risposta nei prossimi giorni.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite