von mas 26.08.2017 06:39 Uhr

Un rifugio tra i monti: Heidelberger Hütte nel gruppo del Silvretta

Fra Austria e Svizzera, un „supergruppo“ nel cuore delle Alpi.

Proprietà del DAV, il Deutscher Alpenverein, la Heidelberger Hütte sorge a 2264 metri di altitudine nel cuore del Silvretta, un „supergruppo“ montuoso che offre possibilità infinite di escursioni e di traversate, a piedi o in mountain bike, dalle più semplici a quelle più impegnative per alpinisti esperti, sia in estate che in iheidelberger-huettenverno.

E‘ raggiungibile sia dal lato austriaco che da quello svizzero: da Ischgl (1377m)  attraverso la Fimbatal passando dalla Bodenalpe (1842m) in circa 4 ore; oppure da Galtür (1584m) per la Laraintal ed il Ritzenjoch (2690m), con un percorso più lungo.   Partendo da Ramosch in Engadina (1231m), per la Val Chöglias ed il Fimberpass, la salita è più impegnativa e dura circa 6 ore.

Un’idea interessante da „sfruttare“ durante i mesi estivi nel periodo di apertura dei rifugi (da metà giugno a fine settembre) è il Kulinarischer Jakobsweg: accuratamente segnalato, questo Cammino Giacobeo gastronomico parte dalla chiesa di Ischgl e conduce, fra pascoli e radure in quota, fheidelberger_huette_detail_735_01ino al rifugio.

Sicuramente affascinante è il sentiero panoramico: si sale con la funivia da Ischgl al Viderjoch, per poi proseguire sulla ampia cresta fino alla Greitspitz: l’ampiezza della visuale offre scorci mozzafiato sul Silvretta ed il doppio attraversamento del confine fra Austria e Svizzera regala un pizzico di internazionalità al cammino.

I percorsi invernali sono altrettanto interessanti:  la zona del Silvretta regala dei fantastici itinerari in una zona considerata un must per gli scialpinisti; ma anche chi ama le racchette da neve, può trovare stupendi itinerari alla sua portata.  Iheidelberger_huette_winter_735_07n inverno il rifugio è aperto dal giorno di Santo Stefano a fine maggio.

Per tutte le informazioni, rimandiamo al sito del rifugio.

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite