von mas 22.05.2017 06:47 Uhr

PIIGS – un film tratto da una storia vera: la TUA

Tutto quello che volevate sapere sull’Euro.. ma che non avete mai osato chiedere!

Piigs è un film a metà strada tra Inside Job (documentario del 2010 sulla crisi finanziaria USA) e le storie proletarie di Ken Loach. Narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, Yanis Varoufakis ed Erri De Luca.

piigs 4E’ un viaggio affascinante e rivoluzionario nel cuore della tragica crisi economica europea. Realizzato da tre filmmaker dopo cinque anni di ricerche e due di riprese, Piigs è un’immersione senza precedenti e senza censure nei dogmi dell’austerity.

L’acronimo PIIGS fu coniato dal giornale Economist nel 2009, e si riferisce ai paesi europei in difficoltà a seguito della crisi del 2009: Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia, Spagna.

Poteva essere anche SPIIG.. ma non avrebbe avuto la necessaria connotazione dispregiativa – lo dice Noam Chmosky.      La democrazia non è mai stata il pezzo forte dell’Unione Europea – lo afferma Varoufakis.

Il film, consigliato a politici, amministratori, cittadini e  segnalato come  interessante e non scontato anche dal professor Geremia Gios,  sarà proiettato domani, martedì 23 Maggio alle ore 21 al   cinema Astra, in corso Buonarroti a Trento.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite