von mas 25.04.2017 06:30 Uhr

Musei del Tirolo: i Mulini dei Caineri

Nell’ambito dell’Ecomuseo del Vanoi, l’interessante restauro di due antichi mulini.

L’acqua è uno degli elementi che caratterizza il territorio. Nel Vanoi l’acqua la va in dò: è il torrente Vanoi l’acqua che corre, che plasma i luoghi della valle e quindi scende verso la pianura e il mare. Ma come le acque sono la matita che disegna tutte le forme del territorio, su questo ordito l’uomo ha tessuto la sua trama, usando l’acqua come risorsa per costruire gli insediamenti. Fontane e lisciaie nei paesi, canali di irrigazione e laipi sui pradi, sorgenti sugli alpeggi, hanno reso abitabili queste terre. Mulini, fucine, folli e segherie idrauliche ne hanno utilizzato la forza motrice, mentre il torrente è stato per secoli via di trasporto del legname verso il mare.

Parla quindi anche dell’acqua L’Ecomuseo del Vanoi, un museo dello spazio, del tempo, della comunità e dei suoi saperi. È esteso a tutto il territorio, alla natura, al paesaggio, ai luoghi delle attività umane, alla cultura materiale e spirituale, composto da molti spazi da riconoscere e vivere quotidianamente.

Uno di questi “spmulinoazi” lo possiamo incontrare a Ronco Cainari, frazione di Castello Tesino che dista solo 5 chilometri da Canal San Bovo. Qui si trovano due mulini restaurati negli anni duemila, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali confinanti e di alcune associazione del territorio, che tutt’oggi ne gestiscono apertura e manutenzione (Associazione Ecomuseo e Proloco Ronco).

Dopo il restauro, uno solo dei due mulini esistenti, El molin de sora, ha conservato la funzione originaria: risalente al 1779, in passato fu anche un’osteria, smise di funzionare dopo l’alluvione del 1966. Il restauro ha permesso di addentrarsi nell’affascinante storia di queste mura e di chi lo ha gestito e vissuto.

El molin de sot, risultando più compromesso nelle strutture che lo componevano, è diventato spazio espositivo e conviviale, ospita una serie di pannelli riassuntivi sul funzionamento delle macchine ad acqua con testi e racconti legati al mulino e alla figura del mugnaio.     Nel sito dell’Ecomuseo, è possibile trovare la sezione dedicata ai mulini, con le informazioni per la visita e un’interessante ricerca storica scaricabile online.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite