von mas 01.04.2017 06:30 Uhr

Un nuovo cantiere a Trento Sud.

E’ quello del depuratore, una delle opere pubbliche a maggior valore a base d’asta degli ultimi anni.

Foto: Federico Maraner

Effettivamente, c’è voluto un po’ di tempo: dalla prima domanda di compatibilità ambientale presentata al VIA, sono passati ben 150 mesi.  Ma ora, i lavori sono iniziati.

No, non stiamo parlando del NOT, e nemmeno della TAV, e neanche della PIRUBI.  Parliamo del depuratore Trento Tre, quello a servizio della zona sud della città, ma anche degli abitati di Calliano, Besenello, Aldeno, Cimone, Garniga, Romagnano e Ravina, per complessive 150 mila AE (abitanti equivalenti).

Un’opera progettata,  prima ancora della realizzazione della tangenziale di Mattarello,  più centrale nella valle, in località Acquaviva; poi  prevista fra Calliano e Besenello, parte in esterni e parte in una triplice galleria; fino ad arrivare al progetto definitivo, con la versione “sottomonte”.

Oltre ai problemi progettuali e di localizzazione, una serie di ricorsi su presunte irregolarità nell’appalto ha bloccato l’inizio dei lavori.   Dopo l’annuncio di avvenuto sblocco, la scorsa primavera, ora i lavori sono iniziati sul serio.  E non sono lavori da poco, anzi…  ce lo mostra chiaramente la galleria fotografica.  Un piccolo “aperitivo” per la valle fra Trento e Rovereto: questo è solo il primo di una lunga serie di cantieri. Intanto previsti, poi… si vedrà!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite