von mas 29.10.2016 09:04 Uhr

La Sagra della Ciuìga

A San Lorenzo in Banale, il bellissimo borgo ai piedi delle Dolomiti di Brenta, si celebra un prodotto davvero particolare.

Bild Fotomontage UT24

È affascinante la storia della ciuìga, un salume unico che affonda le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento, in un clima di povertà. Gli anziani raccontano che fu Palmo Donati, il macellaio del posto, a inventare questo insaccato fatto di poca carne e di tante rape, un salame che dopo l’affumicatura si restringeva assumendo una forma strana, quasi fosse una pigna. E proprio ciuìga si chiama la pigna nel dialetto locale.

Il salame nasceva allora dagli scarti della carne di maiale, che costituiva circa il 20% dell’impasto. Il resto erano aromi e rape cotte tritate, coltivate dopo la trebbiatura del grano. Da quel passato di austerità la ciuìga si è oggi riscattata: prodotta ora con il 70% do carne suina scelta e solo il 30% di rape ha ottenuto il Presidio Slow Food. Da 15 anni si celebra la festa dedicata a questo salame speciale con un appuntamento tra il goloso e il folkloristico.

Proprio la ciuìga diventa protagonista di una manifestazione tra il goloso e il folkloristico, che vede le corti, i vicoli, le cantine di San Lorenzo trasformarsi in splendido palcoscenico per esibizioni, stand gastronomici, concerti e degustazioni. Senza dimenticare i sorprendenti menu a tema proposti dai ristornati del borgo in cui la ciuìga sposa gli altri prodotti tipici del territorio in abbinamenti sempre nuovi e originali, all’insegna dell’eccellenza gastronomica locale.

Senza dimenticare che proprio attraverso alcune delle tante caratteristiche frazioni di San Lorenzo in Banale passa il percorso della Andreas Hofer Weg, il viaggio a piedi fra storia, cultura e paesaggi, che da Ballino conduce a Sankt Leonhard in Passeier.

Appuntamento quindi a San Lorenzo in Banale da sabato 29 ottobre a martedì 1 novembre, con la 15° Edizione della Sagra della Ciuìga. Il programma completo dell’evento è scaricabile dal sito www.visitacomano.it/it/eventi-e-appuntamenti/sagra-della-ciuiga-2016

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite