von ts 17.09.2016 01:09 Uhr

Il tirolese che ideò l’Oktoberfest

Die deutsche Version des Artikels lesen Sie hier

Bild der Wiesn: Heribert Pohl; Bild Andrea Dall'Armi: Österreichische Nationalbibliothek

L’Oktoberfest è la più grande festa popolare del mondo, conosciuta persino in Cina e Australia, come attestano le grandi masse di visitatori internazionali.

La prima Oktoberfest si tenne nel 1810 per festeggiare il matrimonio tra il principe ereditario Ludwig e la principessa Therese avvenuto il 12 ottobre. L’Oktoberfest fu ideata come corsa di cavalli ed ebbe il suo debutto il 17 ottobre 1810.

Pochi però sanno che il “padre” dell’Oktoberfest è un tirolese: Andrea Michele Dall’Armi, nato a Trento nel 1765, si trasferì a Monaco di Baviera nel 1785 per raggiungere la sorella, che aveva sposato un banchiere bavarese. Dopo un’illustre carriera commerciale e bancaria, Andrea Dall’Armi entrò nel Consiglio Comunale di Monaco. Si dimostrò presto un abile organizzatore, motivo per cui gli venne affidata la festa in onore del principe.

Il suo successo viene attestato dalle numerose onorificenze che ricevette in seguito alla festa: fu il primo ad essere insignito della “Goldene Bürgermedaille” (medaglia d’oro) della città di Monaco, un’onorificenza che viene a tutt’oggi conferita annualmente a persone particolarmente meritevoli.

Dopo l’organizzazione dell’Oktoberfest del 1810, Andrea Dall’Armi fece carriera come Reale Ispettore Generale delle Finanze e morì nel 1842.

Una via a Monaco porta il suo nome in suo onore. La sua città natale, Trento, ci ha messo qualche annetto in più per ricordarsi del suo figlio illustre: solo nel 1999 venne dedicato un vicoletto (vicino a Piazza Pasi) all’intera famiglia Dall’Armi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite