von mas 12.12.2017 06:21 Uhr

Musei del Tirolo: Krippenmuseum a Zirl

Poco lontano da Innsbruck, questo Heimatmuseum offre una panoramica interessantissima sulla tradizione dei presepi natalizi e quaresimali.

Il Museo etnografico e dei Presepi (Heimat- und Krippenmuseum) di Zirl, a pochi chilometri da Innsbruck, è molto conosciuto. La collezione assolutamente unica di presepi natalizi e quaresimali comprende tantissimi esemplari particolari, dalle rarità realizzate in carta ai raffinatissimi manufatti dell’epoca barocca. Una visita diventa un’esperienza speciale soprattutto nel periodo natalizio.

Krippenverein Uttendorf

Oltre ai presepi, al museo si può trovare anche la documentazione relativa alla storia del comune di Zirl. Ne fanno parte reperti degli anni 1000 a.C., oggetti da antiche cappelle e masi, ed una cronaca locale fatta di immagini. Inoltre sono esposti schizzi e disegni di Franz Plattner, un pittore locale.

D_2009_022_KrippeZirl

Il Museo Locale e dei Presepi di Zirl è stato fondato dall’ex direttore delle scuole elementari Benjamin Flöss, che ha cominciato a collezionare rappresentazioni sacre del Natale e della Quaresima fin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il Museo è stato inaugurato nel 1977 dando spazio anche ad un anniversario particolare: “350 anni di presepi a Zirl”

Il Museo è collocato al primo piano della antica casa comunale: è accessibile d’estate (da luglio a novembre, il martedì e mercoledì al mattino) ma anche nel periodo natalizio. Durante l’Avvento, dal 2 al 23 dicembre, è aperto al sabato dalle 14.00 alle 17.00; quindi, dal 6 gennaio al 2 febbraio, con lo stesso orario, sia il sabato che la domenica.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite