von red 26.10.2017 13:15 Uhr

Il Brasile ci ricorda chi siamo

E ancora una volta i discendenti di emigrati tirolesi residenti in Brasile ci insegnano che valorizzare le nostre origini è una cosa positiva.

Fotos: Diego Mergener u. Everton Altmayer

Um den Artikel in deutscher Sprache zu lesen, klicken Sie HIER

La città brasiliana Treze Tílias ha inaugurato su un monte con vista sulla città brasiliana un gigantesco monumento intitolato all’Aquila del Tirolo (in portoghese Águia do Tirol) durante l’84esima edizione della tradizionale Tirolerfest, la festa che ricorda la fondazione dell’allora Colonia Dreizehnlinden, creata nel 1933 dall’ex ministro dell’agricoltura austriaco Andreas Thaler e abitata da emigrati tirolesi provenienti da nord e sud del Brennero.

Il monumento vuol ricordare gli emigrati tirolesi di lingua tedesca, italiana e ladina che partirono verso lo stato di Santa Catarina fra il 1875 e il 1938. “L’aquila è un simbolo di libertà e così vogliamo rendere omaggio agli emigrati che hanno trovato in Brasile una nuova patria” – ha affermato il sindaco di Treze Tílias, Mauro Dresch durante l’inaugurazione che ha visto la partecipazione di autorità locali, membri di gruppi culturali brasiliani e europei e dell’ambasciatrice austriaca per il Brasile, la Dott.ssa Irene Giner-Reichl, anche lei nata ad Innsbruck.

Accanto al monumento si trova una targa commemorativa scritta in portoghese e tedesco.

La traduzione del testo è quanto segue:

Gli antichi Romani e Germanici avevano l’aquila come simbolo di forza e di libertà. L’Aquila Tirolese ha la sua origine nel 13° secolo ed era lo stemma dei conti del castello di Tirolo vicino a Merano. I conti dominarono l’area tra Kufstein e il Lago di Garda e il loro stemma divenne il simbolo dell’intera regione alpina con le città di Innsbruck, Bolzano, Bressanone e Trento.
Santa Catarina è lo stato brasiliano che ha ricevuto tra il 1875 e il 1938 la maggior parte degli immigrati provenienti dall’Austria, tirolesi di lingua tedesca, italiana e ladina. Gli emigranti fecero di Treze Tilias il “Tirolo brasiliano” e questa aquila simboleggia la loro determinazione nella ricerca di libertà, pace e prosperità.

In seguito tutti si sono trasferiti verso la piazza centrale per l’inaugurazione di un nuovo spazio culturale per presentazioni musicali e artistiche, costruito accanto al municipio.

Durante le inaugurazioni ha suonato la Banda dei Tirolesi (Musikkapelle Dreizehnlinden) con il suo nuovo maestro Markus Astner, anche lui emigrato in Brasile. La banda è alcuni giorni più vecchia della città perché venne fondata ancora sulla nave che trasportava gli emigrati tirolesi durante il loro viaggio verso il Brasile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite