von mas 02.09.2017 12:25 Uhr

Un rifugio fra i monti: Gampenalm a Villnöss

Dal 1977 la famiglia Messner gestisce la Gampenalm a Villnöss. Sia in estate, sia in inverno il rifugio, situato al centro di una rete di sentieri panoramici e avventurosi percorsi alpinistici nel cuore delle Dolomiti, nel parco naturale Puez-Geisler, il rifugio non offre solamente una impareggiabile vista panoramica, ma anche ospitalità e romanticismo alpino.gam2

Nella tradizionale Zirmstube vengono servite delicate specialità  della cucina sudtirolese. Un piacere autentico e un’atmosfera serena riempiono il cuore dell’escursionista. Sull’assolata terrazza panoramica esterna ci può rilassare meravigliosamente, mentre i più piccoli si possono divertire nell’ampio prato. Chi non si accontenta di un’escursione giornaliera, può fermarsi in uno degli oltre 30 letti a disposizione degli ospiti e pernottare nel rifugio, circondati dalla rustica atmosfera di malga di un tempo.

gam3Durante tutto l’anno, il panorama meraviglioso invita a giornate di turismo attivo nella natura. Mentre in estate escursionisti, alpinisti e amanti della mountain bike fanno una pausa in rifugio, in inverno tour di sci alpinismo, camminate con le ciaspole, piste da slittino e passeggiate invernali conducono proprio davanti alla Gampenalm. Un’attrazione in questa stagione è la pista da slittino naturale nei pressi della malga.

Per raggiungere la Gampenalm, si può partire dal parcheggio di Zans in direzione nord, per attraversare poco dopo il ponte sul torrente Kaserill.  Si sale nel bosco fino ai primi prati, fino a giungere alla malga.   Un’alternativa è il facile ma bellissimo tour della Alta via delle Dolomiti, che dal parcheggio di Zans con il sentiero 6 porta al Kreuzjoch, poi alla forcella di Medalges ed al Kreuzkofeljoch, quindi dalla Schlüterhütte alla Gampenalm.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite