von mas 01.08.2017 06:32 Uhr

Musei del Tirolo: Villa Flora a Ziano di Fiemme

Negli anni del Centenario, la mostra che narra le vicende di “Fiemme nella Prima Guerra Mondiale”

Villa Flora, il bell’edificio di Ziano, che fu sede del comando della 13. Brigata di Montagna, è la sede della mostra “Fiemme nella Prima Guerra Mondiale”.   L’esposizione, frutto di un lavoro di squadra e resa possibile grazie al contributo di una pluralità di soggetti, è ideatvilla fa per coprire l’intera durata del Centenario, in modo da trattare in maniera approfondita e a distanza di un secolo esatto, quanto avvenuto in ogni singola annata della guerra. Il visitatore viene così accompagnato in un viaggio ideale attraverso i luoghi e gli avvenimenti del tragico conflitto, con l’ottica particolare della Valle di Fiemme e soprattutto della sua gente.

Nel 2017 i fili conduttori sono due: l’arrivo della ferrovia e la fine del Fleimstalfront.  Infatti, con dovizia di partvaldifiemme27_001icolari, si narrano le ultime vicende belliche accadute nel 1917 sulle montagne del Lagorai, come l’epica guerra di mine che sconvolse Colbricon, prima che il fronte si spostasse per effetto dello sfondamento del fronte nemico a Caporetto.

Un grande apposito spazio è dedicato alla storia della Ferrovia di Fiemme, entrata in funzione nel 1917 per esigenze belliche, e rivelatasi in seguito una preziosa risorsa per il commerciFEVF%20orario1937_Ora-Predazzoo e il turismo, fino al 1963, quando  venne smantellata.

La mostra, inaugurata a inizio luglio, resterà aperta fino a domenica 1 ottobre, dalle 15.30 alle 19.30, escluso il lunedì. Dal 5 al 20 agosto si potrà visitare anche alla sera, dalle 20.00 alle 22.00.  Per altre informazioni, rimandiamo alla pagina facebook della mostra.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

  1. massimopasqualini
    01.08.2017

    Veramente una bella mostra fatta con il cuore e basata solo sul volontariato Sud Tirolese ,resa possibile da poche ma validissime persone che non vogliono che si dimentichi la vera storia della nostra terra racchiusa tra le alte cime del Tirolo

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite