von mas 27.07.2017 06:03 Uhr

Briciole di memoria 24: Piazza ….Vittorio Emanuele??

L’appuntamento settimanale con Massimo Pasqualini: aneddoti, racconti, ricordi ed immagini dal Tirolo di Lingua romanza.

Una raccolta di vecchie cartoline…   ne abbiamo a casa tutti, trovate in soffitta o in un vecchio cassettone a casa dei nonni.  Magari le abbiamo salvate dalla smania di “ordine e pulizia” di qualche zia o di un vicino in fase di trasloco o ristrutturazione.

Quelle che pubblichiamo oggi, fanno parte del nostro “patrimonio collettivo”: sono state raccolte, catalogate e sono visibili nelle banche dati provinciali.  Le abbiamo scelte perché testimoniano, anche se solo parzialmente, un’altra smania di “ordine e pulizia”.   Quella che si accanì sulle nostre città e sui nostri paesi dopo la conquista italiana, stravolgendone gli stradari come a volerne cancellare l’anima.

Effettivamente era difficile che una Piazza Franz Josef a Trento (l’attuale Piazza Duomo) potesse mantenere la sua denominazione. Certo che, fra proclami della Legione Trentina,  decreti del Prefetto Guadagnini, voglia di compiacere il nuovo corso da parte di qualche capocomune… non si salvò praticamente nulla, e non solo nel capoluogo.

Ecco quindi, nella galleria fotografica di oggi, una serie di Piazze Vittorio Emanuele:  da Trento a Pergine, da Rovereto a Bolzano, ne furono ribattezzate davvero tantissime.   Con l’aiuto dei lettori, si potrebbe farne un elenco completo,  con il nome originale e quello attuale. Intanto per tener viva la memoria; e poi, magari, chissà che non torni utile…

 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite