von mas 05.07.2017 18:15 Uhr

Un capitello da salvare: il Sindaco risponde.

Un importante intervento è già in fase di realizzazione

Sulla vicenda “capitello di Carzano” (qui il link all’articolo di UnserTirol24)  interviene il Sindaco, Cesare Castelpietra.

“Da alcuni anni, come amministrazione, stiamo lavorando alla riqualificazione dell’abitato.  Anche per questa zona, in particolacarzre per il capitello, è previsto un intervento, tra l’altro piuttosto importante a livello economico.

L’usura del tempo, gli interventi frammentari, l’azione invasiva delle radici della pianta che vi cresceva accanto, il progressivo innalzarsi del fondo stradale rispetto alla base: tutto questo ha deteriorato la struttura del capitello, minandone la stabilità.

Assieme alla Sovraintendenza è stato elaborato un progetto complessivo:  abbiamo dovuto tagliare la pianta, ormai malata e che presentava  grossi rami marciti e pertanto pericolosi non solo per il manufatto ma soprattutto per i passanti; l’edicola votiva verrà incapsulata, riposizionata a circa 20 centimetri di distanza su di una platea più elevata, quindi completamente restaurata. Per concludere l’intervento, verrà posata una pavimentazione in porfido fra il capitello e la fontana, quindi verrà piantumato un nuovo albero”

La vicenda sembra quindi essere avviata verso una positiva conclusione. Non si può che  esserne contenti: sia per l’interessamento degli abitanti di Carzano, che per  la pronta risposta dell’amministrazione. Segnali entrambi dell’attenzione alla storia, alla tradizione ed alle “radici”, che pare essere ben presente all’interno della Comunità.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite