von mas 10.06.2017 07:43 Uhr

Un rifugio fra i monti: Val di Fumo

Nel Parco Adamello -Brenta, un angolo di paradiso naturale per escursionisti,alpinisti e pescatori:  è la Val di Fumo!

Foto: Raffaele Giorgetta

Un angolo di paradiso naturale nel Parco Adamello -Brenta per escursionisti,alpinisti e pescatori: questa è la Val di Fumo una delle valli di origine glaciale più bella delle Alpi.   Sul versante sinistro a circa metà valle, posto in posizione panoramica a quota 1997m., sorge il Rifugio Val di Fumo costruito dalla SAT negli anni sessanta.

Il rifugio è meta e luogo di partenza per molti itinerari escursionistici ed alpinistici sulle alte vette che coronano la valle.  Non secondario è l‘aspetto storico che questi percorsi offrono al visitatore, visto che nel primo conflitto mondiale il fronte era situato sulle creste di queste montagne.

Per raggiungere il rifugio, si percorre in auto la bella Val di Daone (la valle più lunga non antropizzata del Welschtirol) sino al parcheggio di malga Bissina 1800 m.   Si prosegue a piedi lungo la strada sterrata che costeggia il lago e poi per il sentiero 240 fiancheggiando le liDSCN7587mpide acque del fiume Chiese, tra verdi praterie e boschi di mugo si arriva al rifugio (ore 1,30).

La Val di Fumo con i suoi scenari spettacolari, si presta sia a chi predilige la tranquillità delle uscite di tip
o famigliare, sia a coloro che sono alla ricerca dei silenzi che offrono gli ampi spazi degli itinerari più in quota.   Ma  anche per gli alpinisti che vogliono esplorare i selvaggi versanti meridionali del gruppo dell’Adamello, la valle offre molte possibilità.

Noi consigliamo un’escursione ad inizio estate quando la valle si trasforma in un giardino fiorito o ad ottobre (il rifugio è chiuso) per godere dei meravigliosi colori autunnali.

Per altre informazioni sul rifugio o per le escursioni ed ascensioni presenti in valle, rimandiamo alla pagina dedicata del sito SAT.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite