von mas 18.02.2017 01:58 Uhr

A Merano e a Mantova, in ricordo di Andreas Hofer

L’invito a partecipare ai due momenti commemorativi è rivolto a tutti i Tirolesi.

Bild: SSB/Richard Andergassen

Andreas Hofer é stato e rimane un simbolo di amore per la Heimat e di lotta per la libertà, attualissimo anche oggi, quando sarebbe estremamente pericoloso adagiarsi sugli allori di un’autonomia monca. Bisogna invece continuare a combattere, con le armi della forza di volontà, del senso di identità e di appartenenza, della consapevolezza delle radici e delle tradizioni. Sono le parole di Roland Lang, Obmann del Heimatbund, rivolte a tutti i Tirolesi.

Ed ai Tirolesi giunge, come ogni anno, l’invito degli Schützen a partecipare ai due momenti commemorativi dedicati al ricordo del patriota, nel 207° anniversario della fucilazione.

Domenica 19 Febbraio a Merano avrà luogo la Landesgedenkfeier, con la partecipazione di compagnie, delegazioni, rappresentanze politiche ed istituzionali da tutto il Tirolo.

Il programma prevede alle ore 14.15 la Aufstellung in via Libertà, quindi la sfilata al monumento di Andreas Hofer, dove alle ore 15.00 verrà celebrata la Liturgia della Parola, seguita dagli indirizzi di saluto del Landeskommandant Elmar Thaler e di Hans Duffek per la Croce Nera. Il discorso ufficiale sarà tenuto dall’Onorevole DDr. Erwin Niederwieser. Dopo la deposizione della corona, l’esecuzione della salva d’onore della Ehrenkompanie Meran e del Landeshymne da parte della Musikkapelle St. Pankraz, la cerimonia proseguirà all’Alter Kurmittelhaus per la consegna delle onorificenze.

La commemorazione a Mantova quest’anno è in carico al Bezirk Vinschgau. Lunedi 20 Febbraio, il ritrovo di autobus e di automezzi privati è previsto all’uscita autostradale di Mantova Nord alle ore 9.00. Quindi il trasferimento collettivo a Piazza Sordello per la prima parte della cerimonia, che si svolgerà nel cortile interno di Palazzo d’Arco. La seconda parte della commemorazione e la Santa Messa avranno luogo presso il monumento ad Andreas Hofer a Piazza Santa Giulia, con inizio alle ore 11.30. Le salve d’onore saranno eseguite dalla SK Göflan.

Qui il link alla interessante raccolta di cartoline d’epoca, pubblicata sulle pagine web della Südtiroler Freiheit.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite