von mas 24.01.2017 18:58 Uhr

Musei del Tirolo: “Museum Zeughaus” a Innsbruck

Nell’antico arsenale dell’Imperatore Maximilian I°, un viaggio nella cultura e nella storia della Terra tirolese: dalla fine delle glaciazioni all’Euregio, passando per Andreas Hofer e l’occupazione italiana.

Il Museo della Zeughaus a Innsbruck

Forse meno conosciuto e frequentato rispetto ad altri, il Museo della Zeughaus è invece davvero imperdibile. Non solo per lo splendido edificio cinquecentesco che lo ospita, ma soprattutto per il percorso di visita. Allestito con criteri moderni (pochi oggetti ma significativi, istallazioni multimediali, percorsi ed attività espressamente dedicate ai bambini) racconta le vicende della terra tirolese dai suoi albori.

Si inizia con una panoramica geografica IMG_5766e morfologica, si continua con lo sviluppo economico grazie alle ricchezze del sottosuolo e all’attività mineraria, per arrivare alle tensioni sociali e religiose del 16. secolo, fra Lutero, streghe, eretici e animi ribelli come Michael Gaismair.

Ampi spazi sono dedicati alle guerre di liberazione dove i Tirolesi, guidati da personaggi carismatici come Hofer, Speckbacher e Pater Haspinger, hanno difeso la propria libertà e l’autogoverno, con i diritti ed i doveri che ne derivano.

Il percorso di visita prosegue con l’illustrazione dello sviluppo economico più recente, con il turismo incentivato dai quadri dei paesaggisti, ma IMG_5794anche dalla realizzazione di una moderna rete di trasporti, di aggiornate carte topografiche e stradali e naturalmente di un’ampia rete ricettiva; si raccontano poi gli sconvolgimenti causati dalla prima guerra mondiale e soprattutto dalla conquista italiana, con la Terra tirolese spaccata in due. E si conclude con gli avvenimenti più recenti: il nazifascismo, le tensioni e le bombe degli anni ’60, l’Euregio.

Un po’ fuori dal centro storico, ma raggiungibile con i mezzi pubblici o con la propria auto, il Museo della Zeughaus è aperto dal martedi alla domenica, con orario 09.00 – 17.00; l’ingresso, libero per i giovani fino a 19 anni, è possibile con biglietto singolo ma anche con il Kombiticket.

Tutte le informazioni e una prima visita virtuale al sito: www.tiroler-landesmuseen.at

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite