von mas 17.01.2017 08:14 Uhr

Musei del Tirolo: “Per Via” a Pieve Tesino

Il Museo Tesino delle stampe e dell’ambulantato è un museo “che viene da lontano”

Il "Museo Per Via" a Pieve Tesino

A Pieve Tesino c’è un piccolo museo davvero speciale: si tratta del “Museo Per Via”, dove le immagini e gli oggetti raccontano una tradizione che per secoli ha costituito il più importante elemento di identità delle genti tesine. Protagoniste sono le stampe popolari, la vera “specialità” degli ambulanti, insieme ai reperti oggi divenuti rari e simbolici, come la “cassela” usata per il trasporto a spalla della mercanzia, documenti d’archivio, fotografie e i ricordi, che non si vedono e toccano ma si possono raccontare e tramandare.

Girovaghi, mercanti, trafficanti, perteganti, cromeri, sono i termini che identificarono gli ambulanti della valle di Tesino negli atti ufficiali, o con i quali vennero designati dalla gente che, ogni anno, per secoli, attendeva il loro puntuale passaggio e l’arrivo della mercanzia. Sostavano sulle piazze e nei mercati, passavano di casa in casa, raggiungevano paesi e casolari sperduti, portando una ventata di novità e curiosità nello scorrere della vita monotona del villaggio.

Per secoli ebbero per mezzo di locomozione principale le proprie gambe, cominciando ad avventurarsi per le vie d’Europa a partire dal XVII secolo per smerciare pietre focaie, e poi a vendere le famose stampe popolari prodotte dall’editore Remondini di Bassano del Grappa. In seguito ampliarono il catalogo delle merci ad oggetti di ottica, ad articoli di merceria e chincaglieria, a oggetti di devozione, alle sementi e ad altre cose destinate ai più semplici consumi popolari. Il commercio girovago proseguì fino al secondo dopoguerra, quando la figura dell’ambulante tesino scomparve progressivamente.

Il museo è ospitato in Casa Buffa Giacantoni, abitazione di una famiglia di venditori di stampe per generazioni, e vuole idealmente accogliere il ritorno in questa “casa della memoria” di tutti quei Tesini che per secoli dovettero lasciare la valle per guadagnarsi da vivere nelle terre d’Europa e del mondo, ma anche la visita di tutte le persone interessate alla storia del Tirolo e delle sue genti.

Fino alla fine di aprile il “Museo Per Via” è aperto soltanto il sabato e la domenica; da maggio a settembre è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì.

Per informazioni: https://www.museopervia.it

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite