von mas 12.01.2017 06:00 Uhr

Genti del Tirolo: un popolo, una storia – 1

Il ciclo di videointerviste, ideato e realizzato da Federico Maraner, si apre con la voce cimbra di Andrea Nicolussi Golo

© UT24

Il primo videoracconto della serie “Genti del Tirolo: un popolo una storia”, ci porta a Luserna.

Nato nel 1963, Andrea Nicolussi Golo lavora presso lo sportello linguistico della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri e collabora come operatore culturale con l’Istituto Cimbro di Luserna/Lusérnar Kulturinstitut. Da quindici anni scrive in lingua cimbra sui maggiori quotidiani locali della provincia di Trento, oltre che su vari periodici. Ha collaborato con la rivista di montagna Alp ed è accademico del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna (GISM).

Nel 2010 ha pubblicato il libro di racconti “Guardiano di stelle e di vacche” , edizione Biblioteca dell’Immagine. Nel 2011 gli è stato assegnato il prestigioso premio “Ostana – Scritture in Lingua Madre”. Nel 2013 su autorizzazione Einaudi Editore ha dato alle stampe la traduzione in lingua cimbra del capolavoro di Mario Rigoni Stern “Storia di Tönle”.

Nel 2014 ha pubblicato il romanzo “Diritto di Memoria”, ancora per la Biblioteca dell’Immagine. “Di roccia di neve di piombo” è il suo ultimo romanzo, pubblicato nel 2016.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite