von mas 26.10.2016 00:01 Uhr

Vigili del Fuoco – Feuerwehr

Una foto scattata al volo in un giorno di pioggia, riesce a dire più di tante parole.

Foto: Giuseppe Corona

I Vigili del Fuoco Volontari / Freiwillige Feuerwehr sono una realtà che in Tirolo esiste.. praticamente da sempre.  Alcune fonti narrano che già nel 1086 a Merano vigesse un Regolamento per lo spegnimento degli incendi, altre ne attribuiscono la prima emanazione alla Contessa Margarete nel 1339; nel senso moderno del termine, la fondazione del primo Freiwilliges Rettungskorps risale al 1857. Pochi decenni, e i corpi dei  Vigili del Fuoco Volontari  si diffondono in maniera capillare su tutto il territorio della Contea Principesca del Tirolo:  sono  2 nel 1865, 10 nel 1870 , 69 nel 1880, 129 nel 1890  e ben 322 nel 1901.

Oggi se ne contano oltre 930,  con quasi 50.000 volontari: un’organizzazione incredibilmente capillare che copre l’intera Euroregione, come accade anche negli altri territori dell’antica monarchia asburgica, nel resto dell’Austria, in Friuli, in Slovenia; una delle tante eredità importanti che sono diventate parte del nostro DNA.

Non si conosce di preciso la data di nascita del Corpo dei Vigili del Fuoco Volontari di Grigno in Valsugana, tutti gli antichi documenti sono andati persi  durante la Prima Guerra Mondiale. Di certo il Corpo fu fondato prima del 1900, fatto confermato dalla data 1891 coniata sulla vecchia pompa “Herman – Teblitz” perfettamente restaurata negli anni ’90.     Però la foto scattata al volo in un giorno di pioggia riesce a raccontare  una storia, LA Storia,  attraverso un particolare,  che magari sfugge al primo sguardo. Ma che dice molto, molto più di tante parole.  Un Grazie ai Vigili del Fuoco – Feuerwehr di Grigno,  con la speranza che il loro esempio sia contagioso.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite