von mas 16.01.2018 06:26 Uhr

Musei del Tirolo: Capriz, a Vintl

All’imbocco della Pusteria, un museo dedicato … al formaggio di capra!

 

La capra è stata a lungo “di casa” in tutto il Tirolo. Nel tempo è però scomparsa dalla gran parte del territorio e solo pochi continuano ad allevare questo animale. Con Capriz si cerca non solo di aumentare le potenzialità del mondo enogastronomico sudtirolese, ma anche di rivitalizzare l’allevamento caprino e di favorire una ripresa del mercato del latte genuino. Capriz trasforma il latte dei piccoli pascoli che sono in alta quota (più di 800 metri) in formaggi freschi, molli, stagionati e duri. Il “fromellier” è sempre in cerca di nuove esperienze di gusto e per questo continua a sperimentare processi innovativi e racapriz 2ffinerie inedite, pur non dimenticando mai la preziosa tradizione dalla quale proviene.

Nel mondo interattivo Capriz si possono osservare da vicino i processi di produzione del formaggio: in una candida stanza ci si può virtualmente “immergere” nel latte, per comprendere l’incredibile lavoro compiuto dai batteri e dalle culture. Visitando gli impianti di produzione e le diverse celle di maturazione, si scopre invece in che modo il formaggio acquisisce i suoi diversi sapori e come si ottengono le sue specifiche caratteristiche.

Ma il formaggio non è solo sapore, ma anche profumo e una particolare texture tutta da guardare. Accanto all’area degustazione Capriz, al di là di una parete in vetro, si può osservare il fromellier al lavoro e scoprire come i prodotti finiti vengono confezionati ogni giorno su un piano in legno naturale. A complecapriz1tamento della vasta selezione di formaggi, nello shop si possono trovare anche ottimi vini locali, pane, conserve, mostarde e tante altre prelibatezze made in Südtirol.

Capriz si trova a Vintl, è caseificio, shop, bistrot e museo, ed è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19. Per una prima visita virtuale e per farsi venir voglia di andarci davvero, qui il sito internet.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite