von mas 23.05.2017 06:13 Uhr

Musei del Tirolo: il Museo delle Palafitte a Fiavè

In esposizione anche alimenti incredibilmente intatti dopo quasi 4000 anni.

Il Museo delle palafitte, nell’antica Casa Carli a Fiavé, è una straordinaria finestra sulla vita quotidiana degli abitanti del Trentino preistorico.   All’interno del centro storico – espone reperti di 3,5-4 mila anni fa. Affascinante la documentazione sul passato, con un grande plastico – uno dei più grandi mai realizzati, dove rivive villaggio con oltre 70 personaggi. Un modo affascinante  per conoscere come erano costruite le abitazioni e come vivevano i nostri antenati.

PRESENTAZIONE (8)Il museo espone vasellame in ceramica, monili in bronzo, in ambra baltica e oro. Eccezionali sono gli oggetti in legno, fra i più antichi al mondo: tazze, mestoli, falcetti, trapani, manici per ascia. E poi i resti degli alimenti che quelle genti coltivavano e raccoglievano. Il tutto  in maniera moderna ed interattiva.

A poche centinaia di metri, si può inoltre visitare il nuovo parco delle palafitte,  creato ai margini della torbiera (riserva naturale) del Lago Carera – sito “Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO”.

La torbiera di Fiavè è probabilmente più nota per il patrimonio archeologico che in essa è conservato che non per i suoi aspetti naturalistici. Qui sono state rinvenute le bepalafitte 3n note palafitte che hanno conferito a questa zona il ruolo di stazione archeologica d´importanza internazionale. Il biotopo di Fiavè è stato istituito in considerazione del suo grande pregio naturalistico: la vegetazione è molto interessante e straordinariamente articolata.

Il parco delle palafitte (che si trova proprio sul percorso dell’Andreas-Hofer-Weg) è visitabile liberamente tutto l’anno.  Il museo invece è aperto dal 1 marzo al 31 ottobre il sabato e la domenica dalle 14.00 alle 18.00; durante la stagione estiva, dal 19 giugno al 10 settembre, tutti i giorni esclusi i lunedi, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite