von mas 11.11.2016 00:01 Uhr

“Das Land Tirol in Trauer”

Da 98 anni il Tirolo è una terra spaccata a metà.

Foto: Stf

Für die deutsche Version des Beitrags HIER klicken.

11 Novembre 1918.  Sono passati  8 giorni dalla firma dell’armistizio:  la guerra è ormai conclusa,  i nostri soldati hanno lasciato la linea del fronte, difesa strenuamente per tutta la durata del conflitto, e stanno cercando di rientrare alle loro case. Le truppe italiane  invece “avanzano vittoriose” ed arrivano al Brennero . E‘ il momento che simboleggia la spaccatura della terra tirolese, una divisone forzata e dolorosa   che gli anni non riescono a  cancellare, nonostante  i trattati di libera circolazione o la nascita dell’Euregio.

L’undici novembre è  la  giornata del  ricordo delle vittime di quella immensa  carneficina che fu la Prima Guerra Mondiale; è la giornata della commemorazione delle conseguenze tragiche che il conflitto  ha avuto e continua ad avere per la  popolazione tirolese;  ma è anche la giornata della speranza nel futuro, per un Tirolo nuovamente unito,  in un’Europa fatta di popoli e di regioni.

In tutto il Tirolo oggi sono esposte le bandiere tirolesi listate a lutto, per  testimoniare proprio questo:  il ricordo, la commemorazione, ma soprattutto la speranza.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite