von fpm 09.12.2025 16:00 Uhr

Calcio Serie B

Finisce in parità la sfida tra Monza e Südtirol, con un gol per parte.

Foto FB, elab grafica fpm

Per il Monza continua la maledizione del Südtirol: il Monza ha ospitato la squadra südtirolese 9 volte in partite ufficiali e non è mai riuscito a batterla nei 90’ regolamentari. Anche ieri la vittoria è sfumata a 14’ più recupero dal termine, quando l’inattività della gara sembrava agevolare infine alla squadra brianzola. La formazione allenata da Paolo Bianco ha perso una golosa chance per conservare la vetta solitaria della classifica di Serie B, considerando che il Südtirol era quartultimo e non vinceva da 9 incontri, che quindi sono diventati 10. Il Monza, dal canto suo, ha allungato a 10 la striscia di partite senza sconfitte. Diverse le assenze per i “brianzoli” che sono passati in vantaggio al 32′ grazie a una bella conclusione di Maric, che ha sbloccato la partita: 1-0.

Il primo tempo però non si è limitato a un dominio del Monza: il Südtirol ha creato qualche grattacapo e non è mai sembrata rassegnata. Nella ripresa, il Südtirol ha alzato il ritmo. Al 5’ un colpo di testa di Zedadka passa a lato. I padroni di casa soffrono un po’ e al 23’ Bianco inserisce Colombo e Petagna per Maric e Keita Baldè. La mossa non basta ad delimitare le ventate offensive della squadra südtirolese, che al 31’ raggiunge il pareggio con Odogwu al termine di una mischia in area. La reazione del Monza è in un colpo di testa di Petagna che Adamonis blocca facilmente. Il coach monzese a questo punto ripropone in attacco Alvarez al posto di Mota, però è ancora Petagna ad andare vicino al gol con un colpo di testa che si stampa sul palo. Nel finale il tecnico laziale si gioca anche la carta Galazzi, levando l’impalpabile Ciurria, ma si registra sul taccuino solo un diagonale di Pessina che Adamonis respinge. Finisce 1-1 tra i rimpianti per quello che poteva essere e non è stato.

Dal canto suo, Castori alla guida del Südtirol si lascia andare ad una considerazione pragmatica: ‚Grande gara, brianzoli equipaggiati per la Serie A‘. dice. “Abbiamo fatto una grande partita. Una gara che doveva essere così, pressing alto e tante occasioni, soprattutto nel primo tempo. Loro hanno avuto una buona chance e sono passati in vantaggio”.

‚Non siamo soddisfatti del pareggio”, incalza il tecnico brianzolo, “sapevano di affrontare una squadra tosta, soprattutto quando gioca fuori casa. A parte i primi 20′, che siamo stati poco pronti, abbiamo poi preso le misure e fatto la partita. La squadra sta bene, dopo l’1-1 abbiamo schiacciato il Südtirol nella propria metà campo e avremmo potuto vincere”. E va beh… dichiarazioni da conferenza stampa.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite