La storia del Südtirol nella letteratura (9)

La scorsa settimana si è parlato di un importante riferimento storico che riguarda il Südtirol, raccontato in una bellissima biografia storica raccontata da Eva Klotz: «Georg Klotz una vita per l’unità del Tirolo». Qualche tempo dopo Eva ha voluto ricordare una grande donna, sua madre e moglie del patriota sudtirolese Georg, con un’altra appassionante ed emozionante biografia: Rosa Pöll. La moglie del combattente per la libertà . Eine Biografie. Questo libro è una biografia intensa e toccante, in cui Eva Klotz rende omaggio alla figura di sua madre, Rosa Pöll, descrivendo la sua vita come donna forte e determinata nel contesto difficile della storia del Südtirol. Fin da ragazza in un piccolo maso, Rosa Pöll coltiva il sogno di diventare insegnante, pur crescendo in tempi di discriminazione linguistica sotto il regime fascista. Il libro racconta con delicatezza come la sua volontà , il suo impegno e il suo coraggio le consentano di raggiungere questo obiettivo. Il punto di svolta della sua vita arriva con il matrimonio con Georg Klotz, importante figura del movimento di liberazione sudtirolese.
La sua esistenza, tuttavia, non è solo domestica: Rosa affronta persecuzioni politiche, viene interrogata e subisce 14 mesi di carcere preventivo. Le accuse contro di lei si rivelano infondate, ma il prezzo da pagare è alto, anche sul piano familiare: i suoi 6 figli devono essere accolti da altre famiglie durante la sua detenzione. Una parte forte della biografia è costituita dalle fonti personali: diari di Rosa, lettere inedite e ricordi familiari contribuiscono a dipingere un ritratto autentico e umano. Nonostante le difficoltà e le ingiustizie, emerge anche una grande forza interiore: Rosa non si arrende, ricostruisce la sua vita dopo il divieto di insegnare, e con sacrificio mantiene salda l’unità della sua famiglia. Una narrazione molto personale e commovente, che unisce la dimensione politica a quella intima. Ampio utilizzo di fonti originali (diari, lettere), che dà voce diretta a Rosa Pöll. Importante contributo storiografico: offre uno sguardo sulla condizione delle donne sudtirolesi negli anni del dopoguerra e della repressione.
Rosa Pöll come si è detto, era un’insegnante, madre di sei figli. Nonostante il divieto di lezioni di tedesco sotto il fascismo, perseguì incrollabilmente le sue aspirazioni di carriera. Con grande impegno, ha costruito una nuova esistenza per sé e per la sua famiglia.
La biografia di Rosa Pöll è un toccante ritratto di una donna coraggiosa all’ombra della storia. Un libro sulla forza, l’amore e l’incrollabile lotta per l’identità e la casa. Autentico, profondo e commovente: un pezzo di storia contemporanea sudtirolese che ti entra sotto la pelle. (continua)






