von fpm 05.11.2025 10:00 Uhr

Centro di Sperimentazione Laimburg: simposio „Scienza in dialogo“

Per il cinquantennale di attività, nel simposio al NOI Techpark, il Centro di Sperimentazione mette in luce il ruolo della scienza per un’agricoltura e una transizione alimentare sostenibili.

Foto web, elab grafica FPM

Quest’anno il Centro di Sperimentazione Laimburg festeggia il suo 50esimo anno di attività. Fondato il 3 novembre 1975, oggi è il principale istituto di ricerca per l’agricoltura e le tecnologie alimentari in Südtirol. Nell’ambito di un simposio di un giorno sul tema „Scienza in dialogo„, che si è svolto il 3 novembre al NOI Techpark di Bozen, è stata offerta la possibilità di approfondire il ruolo della scienza per un’agricoltura e una trasformazione alimentare sostenibili, per discutere le attuali sfide del settore e analizzare le prospettive per il futuro. Il programma comprende presentazioni tecniche e tavole rotonde con rappresentanti del mondo scientifico, della politica e del mondo produttivo. Il simposio scientifico è stato introdotto dal presidente dell‘Istituto federale per la valutazione dei rischi in Germania Andreas Hensel, con una relazione sulla responsabilità della scienza nel complesso equilibrio tra politica e società. „Un anniversario è sempre anche un’occasione per ringraziare„, ha affermato il presidente della Provincia Arno Kompatscher nel suo discorso di benvenuto: „Sin dalla sua fondazione, Laimburg è sinonimo di formazione pratica, consulenza qualificata, ricerca e innovazione nel settore agricolo e alimentare, un vantaggio per tutto il Südtirol. Il nostro ringraziamento va a tutti coloro che in passato hanno preso decisioni pionieristiche, così come a tutti coloro che ogni giorno lavorano, in questo senso, per orientare il futuro in modo positivo e innovativo„.

La ricerca e l’innovazione costituiscono la base di un futuro sostenibile nell’agricoltura e nella trasformazione alimentare„, evidenzia l’assessore provinciale all’Innovazione e Ricerca Philipp Achammer: Noi poniamo le basi per una ricerca applicata verso un’agricoltura che sia ecologicamente responsabile, economicamente forte e socialmente giusta.“ „Da 50 anni il centro è dalla parte della ricerca applicata e pratica, affinché agricoltori e agricoltrici possano trarne direttamente vantaggio„, sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura Luis Walcher: „L’istituto di ricerca favorisce l’innovazione e la creazione di un valore aggiunto nella frutticoltura e viticoltura, così come nell’agricoltura di montagna e in altri settori. Il Centro di Sperimentazione Laimburg fornisce quindi un contributo fondamentale alla sicurezza alimentare in Südtirol e rafforza l’orientamento al futuro della nostra agricoltura„.

Questi cinquanta anni sono per noi sinonimo di eccellenza scientifica, collaborazione e progresso. Questo anniversario non è solo un’occasione per ripercorrere la storia e i successi, ma anche un impegno a proseguire il nostro lavoro con la stessa passione e responsabilità.

Le grandi sfide di oggi e di domani riguardano la sostenibilità, sia economica sia ecologica, nella difesa delle piante, nella conservazione e nella risposta alle esigenze di consumatrici e consumatori”, ha dichiarato Michael Oberhuber, direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite