Musei del Tirolo: I commerci ed il potere

Il Museo Mercantile di Bolzano, allestito nell’omonimo palazzo, sorge nel cuore dell’antico insediamento commerciale, tra la Silbergasse – dove un tempo avevano le lore botteghe gli argentieri – e i Lauben, i portici dove trovavano spazi i mercanti citaidni.  L’edificio – costruito nel Settecento, per quasi due secoli stato la sede del agistrato mercantile, uno speciale tribunale commerciale istituito nel 1635 d e chiamato a dirimere le controversie che sorgevano tra i mercanti durante le fiere di Bolzano.
Verso metà dell’Ottocento, beni e competenze del Magistrato mercantile passarono alla Camera di commercio di Bolzano, che nel 1997 ne apre le porte al pubblico.
Già il palazzo stesso merita una visita, ma molto interessante è anche la piccola quanto particolare mostra allestita nelle diverse sale.
Fra patenti con sigilli e carte geografiche, libri campionari di stoffe e dispense portatili di spezie e medicamenti,  nel museo è esposta una notevole collezione di ritratti.
Nella sala della Cancelleria, il vero cuore del Palazzo Mercantile, fra preziosi mobili e tapezzerie dorate, spiccano i ritratti degli uomini e delle donne „di potere“.
Da Maria Theresia a Franz Josef, da Napoleone fino addirittura a Vittorio Emanuele III … nel bene o nel male, ci sono davvero tutti.
